Cacrtucce senza piombo
Saperne di più sull’acciaio e il bismuto…
Quando si tratta di scegliere un materiale specifico per fabbricare pallini per cartucce, sono parecchi i criteri da prendere in considerazione: la sfericità dei pallini, la densità del materiale e la sua elasticità per il trasferimento di energia. Altri criteri essenziali da prendere in conto sono un accesso facile al materiale per la produzione industriale e un prezzo conveniente per l’utente finale.
Acciaio
Dato che i pallini in acciaio sono praticamente indeformabili, la loro sfericità viene preservata, garantendo al contempo un’eccellente densità della rosata. Tuttavia, la sua minore densità (30% in meno rispetto al piombo) richiede una maggiore velocità alla volata ed è consigliabile aumentare di due numeri la taglia dei pallini utilizzati per il piombo, al fine di mantenere la stessa energia finale. Per garantire risultati ottimali a distanze maggiori, è necessario adattare la carica utile e la velocità.
Uno dei vantaggi significativi dei pallini d’acciaio è l’eccellente penetrazione (+ 5-10%). La rosata è più uniforme, più densa, ma più corta (fino al 50%) rispetto ai pallini di piombo. Inoltre, il prezzo può essere mantenuto a un livello conveniente, un vantaggio importante per tutti i tiratori e i cacciatori.
Winchester offre un’ampia gamma di cartucce a pallini d’acciaio efficienti e ad alta performance .
Bismuto
Il bismuto è un metallo pesante con una densità molto vicina a quello del piombo ed offre performance simili. Il suo principale vantaggio è la flessibilità, che gli consente di poter essere sparato con tutti i tipi di canna (compresi con i fucili a prova di pallini d’acciaio). Grazie alla flessibilità del materiale, le cartucce al bismuto possono essere caricate con una borra tradizionale.
L’alta densità e le proprietà di deformazione all’impatto del bismuto generano un elevato trasferimento di energia. Ciò significa che il bismuto vi permette di conservare lo stesso numero di taglia di pallini di prima.
Le cartucce Winchester Bismuth sono disponibili in calibro 12 e 20.
Le regole CIP
Secondo la CIP, esistono due tipi di omologazione delle cartucce a pallini d’acciaio, in particolare per quelle senza piombo: “Pressione Standard” e “Alta Performance”.
Le cartucce a pallini d’acciaio “Pressione Standard” possono essere sparate da qualsiasi fucile sottoposto a prova forzata a 930 bar.
Le cartucce a pallini d’acciaio “Alta Performance” sono destinate esclusivamente all’uso in fucili a prova di pallini d’acciaio a 1320 bar e recanti la punzonatura Giglio della CIP. Si raccomanda vivamente di utilizzare strozzatori da ½ o inferiori con cartucce ad “Alta Performance”.
In entrambi i casi, il tipo di omologazione delle cartucce deve essere riportato sulla confezione e sul tubo della cartuccia.
Pressione Ordinaria Cartuccia senza piombo |
Alta Performance Cartuccia senza piombo |
Pressione massima cartuccia 740 bar Velocità massima 425m/s a 2,5m Restrizione del diametro dei pallini < 3,25mm Strozzatori rimovibili consentiti Tutti
Armi da fuoco consentite Solo strozzatori rimovibili Sottoposto a prova forzata a 930 bar o più
|
Pressione massima cartuccia 1050 bar Velocità massima 430m/s a 2,5m Restrizione del diametro dei pallini Nessuna Strozzatori rimovibili consentiti Pallini> 4mm : massimo ½ Strozzatori rimovibili raccomandati Massimo ½ per tutte le taglie di pallini Armi da fuoco consentite Solo strozzatori rimovibili A prova di pallini d’acciaio a 1320 bar Punzonatura Giglio |
La sicurezza prima di tutto
Qualunque sia il tipo di materiale, quando sparate delle cartucce, è sempre molto importante rispettare rigorosamente le regole di base di sicurezza.
Assicuratevi di capire il significato del punzone del banco di prova stampato sulle canne e quali cartucce potete utilizzare in tutta sicurezza. È altresì importante capire la differenza tra le cartucce a pallini d’acciaio “Pressione Standard” e “Alta Performance” e quelle che potete utilizzare in tutta sicurezza.
Tenete presente che un rimbalzo è sempre possibile, soprattutto in acqua, sui rami o nella vegetazione; non sparate mai se non si è sicuri del bersaglio o se non lo si vede chiaramente; non lasciate che cartucce di alesaggio diverso si mescolino tra loro.
Quando si utilizza una cartuccia con una borra in materiale alternativo o “degradabile”, assicurarsi che la canna sia sempre protetta e che i pallini non danneggino le pareti interne delle canne.
Un nuovo metodo di caccia?
Poiché l’acciaio ha una densità inferiore, anche la velocità residua sarà più bassa e la mira (piombo) dovrà essere adattata di conseguenza. Le cartucce a pallini d’acciaio consentono di sparare con risultati ottimali tra i 25 e i 30 metri.
I pallini d’acciaio sono indeformabili e l’utilizzo di uno strozzatore fino a ½ (non di più!) garantisce una rosata ottimale e serrata. Quando si sceglie una nuova cartuccia senza piombo, si raccomanda sempre di fare una sessione di allenamento su un poligono di tiro per capire meglio come la rosata e i pallini si comportino a diverse distanze.
Il bismuto vanta una densità maggiore rispetto all’acciaio, consentendo di sparare a distanze maggiori, fino a 55 metri (60 iarde). Al contrario dell’acciaio, i pallini di bismuto sono più deformabili, il che significa che è possibile conservare l’abituale selezione di strozzatori.
Quali sono le cartucce disponibili per il mio calibro?
Buono a sapersi
HP: Alta Performance
Le cartucce chiamate Alta Performance possono essere sparate solo con fucili a prova di pallini d’acciaio a 1320 bar e generano una pressione massima di 1050 bar.
SP: Pressione Standard
Una cartuccia a Pressione Standard può essere sparata con fucili sottoposti a prova forzata solo a 1040 bar e genera una pressione inferiore a 830 bar. Il diametro massimo dei pallini è di 3,00 mm (n. 5). La dicitura “Standard Pressure” è riportata sul bossolo.
Punzonatura Giglio = a prova di pallini d’acciaio
Tutti i fucili da caccia e sportivi che recano la punzonatura Giglio possono sparare cartucce a pallini d’acciaio ad “alta performance”.
La punzonatura viene applicata sulle canne dei fucili (vedi foto sotto) da un banco di prova certificato.
Nelle armi recenti, la nuova punzonatura include la marcatura CIP sopra la punzonatura Giglio.
Cartucce calibro 12
Cartucce calibro 20
Cartucce calibro 28
Visualizza i prodotti ad alta pressione disponibili in calibro 28: Sezione 1
Cartucce calibro .410
Visualizza i prodotti ad alta pressione disponibili in calibro .410: Sezione 1
Risorse popolari
Norme CPI
La Commissione Permanente Internazionale stabilisce regole uniformi per la verifica delle armi da fuoco e delle munizioni al fine di garantire il riconoscimento reciproco dei marchi di prova degli Stati membri. Quattordici nazioni sono membri della Commissione Permanente Internazionale.
Sito web Winchester
Potete trovare tutti i nostri prodotti sul nostro sito web Winchester.